Calcolo calorie giornaliere necessarie per dimagrire

Quante calorie al giorno devono essere assunte affinché si possa rimanere snelli ed in forma? Il fabbisogno di calorie dipende da diverse variabili (sesso, età, statura, struttura corporea, mansione svolta, etc.), per questo non esiste una “ricetta” preconfezionata generalizzabile ad ogni organismo umano. Ecco le formule e strumenti di calcolo da utilizzare. 

Read moreCalcolo calorie giornaliere necessarie per dimagrire

I grassi fanno ingrassare?

Fobia di ingrassare mediante il consumo di cibi ricchi di grassi? È vero che assumere cibi ricchi di lipidi fa male alla salute? Cosa dicono i nutrizionisti e le ricerche condotte in tale ambito? Sono tutti quesiti che ogni giorno ci poniamo costantemente dato che la scienza dell’alimentazione è ancora divisa in merito al fatto se i grassi facciano davvero ingrassare? Tutti i grassi devono essere considerati dannosi?

In effetti, esistono i grassi “buoni” che aiutano l’organismo umano a rimanere in salute, in equilibrio e gli consentono di espletare tutte le funzioni biologiche e fisiologiche considerate essenziale per il benessere del proprio corpo.

In questa guida cerchiamo di capire meglio se l’organismo umano deve eliminare tutti grassi considerati i responsabili del rallentamento metabolico e del malessere. Cerchiamo di dare una valida risposta al quesito “Tutti i grassi fanno davvero ingrassare?”. Si deve davvero avere la fobia dei grassi? Scopriamolo di seguito. 

Read moreI grassi fanno ingrassare?

Quali sono gli alimenti a basso indice glicemico?

Problemi di glicemia? Per impostare un regime dietetico che apporti un innalzamento moderato dell’indice glicemico, è importante conoscere la lista degli alimenti che, per loro composizione chimica, hanno un impatto positivo sulla salute dell’organismo umano.

Che ruolo hanno gli alimenti a basso contenuto glicemico? Che importa riveste la glicemia per il nostro organismo umano? Si deve sottolineare subito che l’indice glicemico è la velocità con la quale i carboidrati e i protidi di un alimento vengono digeriti, assorbiti e trasformati dal fegato. Dopo aver subito una trasformazione vengono riversati nuovamente nel sangue sotto forma di glucosio.

Read moreQuali sono gli alimenti a basso indice glicemico?

La farina bianca fa male?

Farina bianca o farina raffinata fa male alla salute dell’organismo umano? Alimento di origine vegetale, la farina bianca è nota come comunissima farina 00 la consumiamo quotidianamente nella pasta, pane, focacce, pizze, biscotti, dolci etc. etc.

Il termine bianca non deve fare erroneamente ritenere che si tratta di un alimento “sbiancato”, ma è un aggettivo che viene utilizzato per fare riferimento all’aspetto organolettico della stessa farina: alla sua consistenza morbida e “polverosa” di tonalità cromatica bianca.

Appartenente al terzo gruppo fondamentale degli alimenti, la farina bianca è uno dei principali ingredienti alla base della piramide nutrizionale della Dieta Mediterranea.

Inoltre, la farina raffinata espleta il fondamentale svolge il ruolo primario di fonte glucidica ed energetica, dunque c’è da chiedersi se faccia così male alla salute.

Vediamo di capire meglio quale sia la sua importanza dal punto di vista nutrizionale, in quali alimenti è contenuta e quali siano i possibili danni alla salute umana. 

Read moreLa farina bianca fa male?

La caffeina fa dimagrire?

Ne consumiamo in quantità sempre maggiori e la assumiamo quotidianamente bevendo una buona tazzina di caffè: la caffeina è una sostanza nervina che aiuta a dimagrire e a perdere peso in un lasso di tempo breve.

Cosa ne pensano i nutrizionisti a tale proposito? È vero che la caffeina aiuta effettivamente a dimagrire e ad accelerare il metabolismo basale? Una tazza di caffè zuccherata fa effettivamente dimagrire? Sono tutti quesiti che devono trovare una valida risposta per capire quando la caffeina effettivamente aiuta a dimagrire.

La presente guida analizza gli effetti lipolitici nel dimagrimento olistico del corpo della caffeina assunta quotidianamente nelle bevande che la contengono. 

Read moreLa caffeina fa dimagrire?

Cosa sono i trigliceridi e a cosa servono?

Come il colesterolo, i trigliceridi si annoverano nella categoria dei macro nutrienti lipidici e sono responsabili di accumulare una riserva di energia per l’organismo umano, venendo a rappresentare la principale componente del tessuto adiposo. I trigliceridi vengono introdotti nell’organismo umano mediante il consumo di alimenti con contenuto variabile di grassi (olii e derivati, burro, strutto, margarina, carne, latte, etc.) e sono prodotti dal fegato.

Read moreCosa sono i trigliceridi e a cosa servono?

Cosa mangiare prima di dormire per non ingrassare?

Capita molto spesso che dopo aver cenato, prima di dormire, lo stomaco cominci a “brontolare” dalla fame: per non ingrassare è bene seguire una dieta rigorosa e scegliere determinati cibi e/ o bevande che aiutano a stimolare il sonno e l’ormone del buon umore, la serotonina.

Read moreCosa mangiare prima di dormire per non ingrassare?

La dieta proteica per dimagrire

Dieta Low Carb o dieta proteica è un valido regime alimentare che aiuta a dimagrire velocemente ed in salute. Quale cibi prediligere e perchè ridurre al minimo il consumo di carboidrati? La dieta proteica dal punto di vista nutrizionale ha diversi vantaggi, ma non tutti gli organismi umani possono seguire un regime alimentare Low Carb. Quando conviene e chi può seguire un menù a base di cibi iperproteici?

Read moreLa dieta proteica per dimagrire