Cibi che accelerano il metabolismo

Non esistono dei particolari trucchi per perdere peso, ma ci sono alcune cose che puoi fare per stimolare il tuo metabolismo. Per raggiungere questo obiettivo devi svolgere regolarmente dell’esercizio fisico, dormire almeno otto ore a notte e mangiare determinati alimenti. In questo articolo ti parlerò di quei cibi che se aggiunti alla dieta hanno la capacità di accelerare il metabolismo, far perdere peso e grasso corporeo.

Peperoncini

L’habanero, l’jalapeno, il pepe di cayenna ed altri tipi di peperoncini accelerano il metabolismo, stimolano la circolazione del sangue e riducono la fame. Tutti questi effetti sono dovuti al loro contenuto di capsaicina, una sostanza che stimola i ricettori del dolore dell’organismo, che accelera il metabolismo fino al venticinque percento (per più di tre ore) e migliora la circolazione del sangue.

Cibi integrali

I cereali integrali sono ricchi di sostanze nutritive e carboidrati che regolano i livelli di insulina e stimolano il metabolismo. I carboidrati come la farina d’avena, la quinoa ed il riso integrale forniscono energia senza provocare un innalzamento dei zuccheri nel sangue. Mantenere i livelli bassi di insulina è fondamentale, in quanto i picchi di questa sostanza indicano al corpo che è necessario conservare il grasso in eccesso.

Mele e pere

Delle ricerche hanno dimostrato che questi due frutti aiutano ad accelerare il metabolismo e a perdere il peso corporeo. Secondo uno studio fatto in Brasile, le donne che hanno mangiato ogni giorno tre mele o pere piccole hanno perso più peso rispetto a quelle che non lo hanno fatto.

Broccoli

I broccoli sono delle verdure a alto contenuto di calcio (famoso per le sue proprietà dimagranti) e delle vitamine A,C e K. Una piattino di broccoli ti fornirà inoltre molte fibre alimentari, antiossidanti e folati, sostanze nutritive che stimolano il metabolismo.

Cibi ricchi di omega-3

Mangiare gli alimenti ad alto contenuto di acidi grassi omega-3 può essere un ottimo modo per migliorare il metabolismo. Tali acidi riducono infatti la produzione della leptina, un ormone che è responsabile del rallentamento del metabolismo. I cibi ricchi di acidi grassi omega-3 sono: il pesce, le noci, i semi, l’olio di canapa l’olio di semi di lino.

Tè verde

Lo sanno tutti che il tè verde accelera in modo significativo il metabolismo e fornisce un gran numero di benefici per la salute. Il tè verde, oltre ad essere buono, è anche ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi dannosi per la tua salute.

Minestre

Delle ricerche hanno dimostrato che le persone che mangiano le minestre riescono a diminuire la fame, accelerare il metabolismo ed eliminare i grassi. 

 

Lascia un commento