Come aumentare un metabolismo lento

Accelerare il metabolismo basale è il principale obiettivo a cui si deve puntare per mantenersi in forma con fisici snello e rassodato. Dimagrire e mantenere l’equilibrio del corpo sono i principali obiettivi per vivere in modo sano, salutare a e lungo.

Quale migliore ricetta se non accelerare il metabolismo basale? È importante che il corpo “bruci” le calorie durante l’espletamento delle funzioni vitali (respirare, mangiare, lavorare, dormire, etc.).

Che ruolo espleta il metabolismo basale? Che cos’è e come fare per accelerarlo? È importante seguire una dieta iperproteica che aiuti a detossinare l’organismo ed a ridurre i “cuscinetti” di grasso che si sono accumulati con il tempo per la cattiva alimentazione e stile di vita sedentario.

Ecco la guida che ti aiuta a ritrovare il giusto equilibrio fisico per ridurre il peso corporeo in un breve lasso di tempo venendo ad accelerare il metabolismo basale. 

Che cos’è il metabolismo basale?

Il metabolismo basale è il processo biochimico che espleta un ruolo fondamentale dato che regola la velocità di trasformazione delle calorie assunte in energia.

Occorre ridurre le riserve ed i “cuscinetti” di grasso che si sono localizzati nel tempo: occorre accelerare il metabolismo basale quando si fa attività fisica, quando si respira, digerisce e durante le ore notturne, a riposo.

La velocità con cui si bruciano grassi quando si è a riposo si chiama appunto processo metabolico, il quale aiuta a velocizzare e far “bruciare” grasso in modo più accelerato anche quando non si fanno cose impegnative (sforzo ginnico, corsa, studiare, lavorare manualmente etc.).

Gli uomini solitamente hanno un metabolismo basale più accelerato rispetto alle donne, ciò è dovuto al fatto che la massa muscolare (massa magra) nel sesso maschile sia maggiore rispetto a quello delle donne.

Inoltre, con l’avanzare dell’età e con i cambiamenti ormonali (menopausa) il metabolismo basale tende a rallentare e comporta un incremento della massa grassa in luogo di quella muscolare.

I giovani hanno un metabolismo basale accelerato mentre in fase adulta e nella vecchiaia il processo biochimico tende a rallentare ed a comportare problemi di appesantimento.

Accelerare il metabolismo basale con la dieta: alimenti consigliati

Per accelerare il metabolismo basale e ritrovare il peso forma ideale è importante seguire una dieta alimentare che sia variegata e ricca di macronutrienti essenziali (carboidrati, proteine, grassi, sali minerali, vitamine, etc.).

Quali alimenti preferire per aumentare il processo metabolico? Ecco la lista dei cibi “intelligenti” che aiutano a ritrovare il peso forma ideale:

  • Carni bianche iperproteiche (petto di pollo, tacchino, suino, maiale),
  • Carni rosse di vitello e manzo (bistecca alla fiorentina cotta alla griglia),
  • Pesce azzurro e liscato,
  • Legumi,
  • Uova,
  • Cereali integrali,
  • Kefir,
  • Estratti di succo di frutta e di verdura,
  • Ortaggi freschi (in particolare di colore verde e rosso-arancione),
  • Frutta di stagione,
  • Frutta secca (massimo 50 grammi al giorno).

Bere molta acqua, preferire i metodi cottura alla piastra, alla griglia, bollito, barbecue, evitare oli cotti, ridurre il consumo di sale e zuccheri raffinati, non saltare mai i pasti e consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Accelerare il metabolismo con la ginnastica quotidiana

Oltre a prestare attenzione alla dieta alimentare è bene porre la dovuta attenzione anche al regolare espletamento di esercizi ginnici: è importante seguire un piano di fitness che aiuti a riattivare il processo metabolico.

Corsa, running, jogging, affondi, tapis roulant, cyclette, esercizi tonificanti per i muscoli, per le gambe, cosce, braccia, addominali, glutei etc. aiutano l’organismo umano a bruciare i grassi.

Inoltre, per accelerare il metabolismo occorre migliorare la qualità del sonno e del riposo notturno (almeno 8 ore ogni giorno), oltre che ridurre lo stress fisico e l’accumulo di tossine che sono responsabili della comparsa di patologie fisiche.

Per accelerare il processo metabolico è bene prestare attenzione alla dieta alimentare, allo stato di benessere dell’organismo (stress fisico e psichico), al riposo ed all’attività motoria per ritrovare il giusto equilibrio salutare.

Lascia un commento