Perdere peso è difficile, ma avere la motivazione per dimagrire dopo il periodo delle feste è ancora più difficile. Sotto le feste chiunque tende a prendere peso, è del tutto normale: si mangiano cibi più elaborati, si beve e si sta in compagnia, come è giusto che sia. I kg che si hanno accumulati potranno poi essere smaltiti durante le settimane seguenti, senza bisogno di diete drastiche o shock, ma con una dieta depurante e qualche consiglio che può tornare utile per perdere peso in qualche settimana dopo le feste.
Vediamo quali sono i migliori consigli in merito.
- Per disintossicarsi sotto le feste il primo passo è optare per un’alimentazione sana ed equilibrata, vale a dire puntare soprattutto per frutta e verdura, lasciando da parte cibi unti, grassi, fritti e precotti. Un’alimentazione sana non è necessariamente una dieta: diminuite le porzioni, mangiate molta frutta e verdura, con pesce e carne bianca e cercate di bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno.
- Non serve eliminare pasta o pane. Preferite quelli integrali, non abbinateli mai insieme e diminuite le porzioni di pasta: vedrete che la dieta può essere piacevole.
- Addio ai superalcolici, vino e birra ai pasti solo un bicchiere e per le occasioni speciali. Eliminate le bevande gassate e zuccherate, sono una fonte enorme di calorie anche se non ve ne accorgete e in più gonfiano molto la pancia. Bevete acqua, meglio se naturale, almeno 1,5-2 litri di acqua ogni giorno, anche se non avete sete.
- Per aiutarvi a dimagrire puntate sulle bevande calde depuranti e sulle tisane, come quelle al ficus o alla malva.
- Se durante la giornata avete fame, fate degli spuntini, ma non cedete alla tentazione di snack dolci o salati. Meglio un frutto o una verdura da sgranocchiare cruda, o una bella tazza di tè senza zucchero.
- Lasciate perdere i digiuni, sono assolutamente deleteri. I digiuni sono dannosi e inoltre terminati si tenderà a mangiare molto di più, con la conseguenza che si riacquistano tutti i kg persi, a volte anche con gli interessi.
- Alla stregua lasciate perdere le diete-urto, quelle che promettono di far perdere 7 kg in 7 giorni. Il dimagrimento sano e costante va spalmato su più settimane, nel lungo termine, o vi ritroverete con un fisico stressato e soprattutto predisposti a recuperare tutto il peso perso.
- Dormite almeno 8 ore a notte. Concedersi del riposo è fondamentale.