Come fare per dimagrire    

Dimagrire vi sembra una vera e propria missione impossibile? Forse state cercando di farlo nel modo sbagliato. Per dimagrire infatti bisogna cercare di unire al regime alimentare adatto per sé anche una buona attività fisica e uno stile di vita corretto e senza eccessi. Molti sperano di riuscire a dimagrire solamente mangiando di meno o peggio ancora, saltando i pasti. Si tratta di un approccio molto sbagliato e dannoso; per dimagrire bisognerebbe seguire una dieta predisposta da un dietologo, sulla base dell’effettivo bisogno calorico che si ha, e bisognerebbe anche fare una attività fisica adeguata rispetto alle proprie esigenze.

I consigli per dimagrire

Inoltre ci sono dei consigli che possono sempre tornare utili, per dimagrire. Si tratta di consigli molto generali, che vanno ad integrare una dieta corretta ed impostata dal dietologo. Vediamo come fare per dimagrire velocemente.

  • Non inventarsi diete. Il fai da te, dove c’è la salute di mezzo, va assolutamente evitato. Il fatto che una dieta abbia davvero funzionato con una vostra amica non la rende adatta per voi: il perché è semplice, ognuno ha il suo fabbisogno calorico specifico, ognuno ha le sue esigenze. Alcune diete funzionano perché sono troppo restrittive e costringono il corpo a bruciare tutti i nutrienti che trova, e non fanno bene, specie nel lungo termine. Spesso poi le diete più ‘miracolose’ sono quelle i cui risultati svaniscono prima.
    Le diete vanno sempre fatte da un dietologo.
  • Evitare alcol e fumo. Sono cattive abitudini che fanno davvero male alla nostra salute. Non solo: l’alcol è anche ipercalorico. Un super alcolico può apportare più calorie di un piatto di pasta, un bicchiere di vino ha 100 kcal…
  • Mangia sano. Quando segui la dieta, seguila con costanza e cerca di scegliere sempre i migliori cibi, quelli più genuini. Impara a fare la spesa, non mettere nel carrello cibi preconfezionati, sono ricchi di sale e grassi.
  • Bere sempre molta acqua. L’idratazione è importantissima, qualsiasi dieta si faccia: combatte la ritenzione idrica e aiuta la digestione, mantiene la pelle bella e il corpo sano e pulito.
  • Scegliti uno sport. Girarci intorno è inutile, per dimagrire bisogna anche fare attività fisica, almeno tre volte a settimana. Scegli uno sport fattibile, che faccia per te e che tu possa portare avanti sempre. Anche la palestra è sempre una buona idea, economica e ormai sempre più diffusa.
    Qualsiasi sport tu scelga, attieniti alle indicazioni dell’allenatore. Cerca sempre di fare attività fisica anche al di fuori dell’ora di sport…

Lascia un commento