Come l’olio essenziale di nardo può alleviare l’insonnia e lo stress

Nei tempi antichi, il nardo era considerato uno degli oli più preziosi. È stato usato come profumo, medicinale e in contesti religiosi in un vasto territorio dall’India all’Europa.

L’olio di nardo è usato come medicinale a base di erbe per trattare naturalmente l’insonnia, lo stress, i problemi digestivi, il sistema immunitario debole e le infezioni.

Nella medicina ayurvedica, è utilizzato per una serie di condizioni di salute, dal disturbo del sonno e dalla depressione, alla sindrome da stanchezza cronica.

Cos’è il nardo?

Il nardo, chiamato anche nardo, nardina e radice di muschio, è una pianta fiorita della famiglia delle valeriane con il nome scientifico Nardostachys jatamansi.

Cresce sull’Himalaya del Nepal, della Cina e dell’India e si trova ad altitudini di circa 10.000 piedi.

La pianta cresce fino a raggiungere un’altezza di circa tre piedi e ha fiori rosa a forma di campana. Spikenard si distingue per avere molte punte pelose che fuoriescono da una radice, ed è chiamato “il picco indiano” dagli arabi.

I gambi della pianta, chiamati rizomi, vengono frantumati e distillati in un olio essenziale dall’aroma intenso e dal colore ambrato.

Ha un odore pesante, dolce, legnoso e speziato, che si dice assomigli all’odore del muschio. L’olio si sposa bene con gli oli essenziali di incenso, geranio, patchouli, lavanda, vetiver e mirra.

Combatte batteri e funghi

Il nardo blocca la crescita batterica sulla pelle e all’interno del corpo. Sulla pelle, viene applicato alle ferite per aiutare a uccidere i batteri e aiutare a fornire la cura delle ferite. All’interno del corpo, il nardo tratta le infezioni batteriche nei reni, nella vescica urinaria e nell’uretra. È anche noto per trattare il fungo dell’unghia del piede, il piede d’atleta, il tetano, il colera e l’intossicazione alimentare.

Allevia l’infiammazione

L’olio essenziale di nardo è estremamente benefico per la salute grazie alla sua capacità di combattere l’infiammazione in tutto il corpo. L’infiammazione è alla radice della maggior parte delle malattie ed è pericolosa per i tuoi sistemi nervoso, digestivo e respiratorio.

Rilassa la mente e il corpo

L’olio essenziale di nardo è un olio rilassante e lenitivo per la pelle e la mente; è usato come agente sedativo e calmante. È anche un refrigerante naturale, quindi libera la mente dalla rabbia e dall’aggressività. Calma i sentimenti di depressione e irrequietezza e può essere un modo naturale per alleviare lo stress.

Stimola il sistema immunitario

L’olio essenziale di nardo è un potenziatore del sistema immunitario: calma il corpo e gli consente di funzionare correttamente. È un ipotensivo naturale, quindi abbassa naturalmente la pressione sanguigna.

Lascia un commento