Calcolo IMC: come calcolare l’indice di massa corporea

Che cos’è l’IMC o BMI e come si calcola? L’indice di massa corporea o IMC o Body Mass Index o BMI non altro che un dato biometrico molto utile che viene calcolato come rapporto tra peso corporeo espresso in Kg ed il quadrato dell’altezza di un individuo (in cm).

L’IMC può essere impiegato come un interessante indicatore dello stato di peso forma e dello stato di salute dell’organismo umano, anche se esistono dei limiti all’utilizzo sic et simpliciter.

Sul sito del Ministero della Salute è possibile utilizzare lo strumento di computo dell’Indice di Massa corporea e visionare in modo immediato in quale delle categorie OMS si ricade. 

Read moreCalcolo IMC: come calcolare l’indice di massa corporea

La dieta Lambertucci in menopausa, funziona?

Rosanna Lambertucci è la famosa giornalista, scrittrice, conduttrice e divulgatrice scientifica che ha coniato e battezzato l’omonima dieta ben conosciuta per fare ritrovare il peso forma ideale senza troppe rinunce.

Il regime dietetico della Lambertucci funziona per le donne in menopausa? Si sa la menopausa è una fase piuttosto problematica per ogni donna dato che diversi problemi possono insorgere ed incidere profondamente sull’umore e sulle condizioni di salute fisica e psicologica.

Se ogni donna seguisse una dieta variegata con una preferenza maggiore per i protidi piuttosto che per il consumo di carboidrati, ognuna di esse risolverebbe i problemi che insorgono durante la menopausa.

Partendo proprio da queste considerazioni, la giornalista Rosanna Lambertucci ha definito il suo regime alimentare senza troppe privazioni, ma con un’oculata attenzione sui grammi di olio extra vergine d’oliva addizionato e sul consumo di pane e derivati.

Questa guida si pone l’obiettivo di scoprire quali sono le regole e i pilastri che sono alla base del regime alimentare di Rosanna Lambertucci, meglio conosciuta come “La dieta della serenità”. 

Read moreLa dieta Lambertucci in menopausa, funziona?

Il lavaggio intestinale casalingo per sentirsi più sgonfi

Come sentirsi più sgonfi ed eliminare le tossine che si accumulano nell’intestino e nel colon? Quale rimedio naturale Fai da te? Il lavaggio intestinale casalingo è un rimedio ed una tecnica efficace e veloce che consente di sentirsi subito sgonfi.

Spesso ci si sente l’intestino gonfio e non si riesce a “svuotarlo” dall’eccesso di cibi, metalli pesanti e tossine che si sono accumulate di giorno in giorno. Uno stile di vita scorretto, frenetico, una dieta alimentare carente di macro nutrienti come le fibre alimentari, vitamine e minerali può portare a gonfiore e appesantimento dell’addome e di tutta la regione gastro-interinale. Cosa fare? Oltre alle purghe o alle supposte di glicerina ci sono altri rimedi casalinghi che consentono di sentirsi subito più sgonfi.

Il lavaggio intestinale casalingo ne costituisce un validissimo rimedio a cui si può ricorrere senza avere timori di effetti collaterali: in un batter d’occhio è possibile liberarsi delle scorie e dai residui di troppo. 

Read moreIl lavaggio intestinale casalingo per sentirsi più sgonfi

Come dimagrire fianchi e cosce

Per moltissime donne fianchi e cosce sono punti cruciali e abbastanza difficili da far dimagrire. Ecco perché in genere si cerca di impostare degli esercizi che hanno lo scopo specifico di far lavorare questa zona del corpo, in modo da farla dimagrire velocemente. Far dimagrire fianchi e cosce richiede un doppio lavoro: sull’alimentazione e sull’esercizio fisico

Read moreCome dimagrire fianchi e cosce

Come fare per dimagrire    

Dimagrire vi sembra una vera e propria missione impossibile? Forse state cercando di farlo nel modo sbagliato. Per dimagrire infatti bisogna cercare di unire al regime alimentare adatto per sé anche una buona attività fisica e uno stile di vita corretto e senza eccessi. Molti sperano di riuscire a dimagrire solamente mangiando di meno o peggio ancora, saltando i pasti. Si tratta di un approccio molto sbagliato e dannoso; per dimagrire bisognerebbe seguire una dieta predisposta da un dietologo, sulla base dell’effettivo bisogno calorico che si ha, e bisognerebbe anche fare una attività fisica adeguata rispetto alle proprie esigenze.

Read moreCome fare per dimagrire    

Come dimagrire in un mese

Si può scegliere di perdere peso in un arco di tempo ristretto, ad esempio un mese, per varie ragioni: perché si vuole arrivare preparati ad una certa occasione, come un evento o una vacanza, o semplicemente perché si ama vedere i risultati della dieta alla svelta. In ogni caso se si vuole dimagrire in un mese bisogna dimenticare gli strappi alla regola e fissare con determinazione e costanza l’obbiettivo.

Read moreCome dimagrire in un mese