Cosa fare per dimagrire

Volete dimagrire e non sapete come fare per perdere peso? Non esiste alcuna formula magica per dimagrire, ci vuole soltanto tanta costanza e determinazione, ed una certa forza di volontà. Per perdere peso bisogna seguire una dieta equilibrata, fare attività fisica ed eliminare alcune cattive abitudini dalla propria vita.

I suggerimenti per dimagrire

Fermo restando che se si hanno dei problemi di obesità bisogna richiedere una dieta ad hoc direttamente al dietologo, cominciamo a vedere qualche informazione utile su cosa fare per dimagrire.

  • Mangiare almeno 5 volte al giorno. Non bisogna saltare i pasti: è necessario effettuare i tre pasti principali del giorno, colazione, pranzo e cena, e quindi due spuntini a base di frutta secca, fresca o di yogurt magro. Saltare i pasti è molto dannoso. In genere è bene dare un pranzo che comporti proteine e verdura e frutta, mentre la cena dovrebbe essere leggera, e seguita da una tisana con effetto depurante. I cinque pasti al giorno aiutano a combattere la fame nervosa; inoltre se non si mangia, si perde massa muscolare e quindi non si risolve nulla, perché la massa grassa rimane.
  • La dieta deve essere impostata da un dietologo o rischia di essere non valida. Non fidarti di diete fai da te o consigliate dalle amiche.
  • Impara a fare bene la spesa. Lascia fuori dal carrello prodotti preconfezionati e impara a cucinare piatti sani, che eventualmente puoi congelare: si risparmia e si mangia meglio.
  • Addio a sale e zucchero. Condici con salse non grasse, come salsa di soia, peperoncino e limone, wasabi…
  • Evitare l’alcol. Un bicchiere di vino comporta 100 kcal e un super alcolico comporta quasi tante kcal come un piatto di pasta: potrebbe vanificare la dieta.
  • Al ristorante, evitare di prendere piatti grassi e che non mangereste nella dieta. Orientarsi sul pesce poco conto e sulle insalata.
  • Bere a sufficienza. L’acqua evita la ritenzione idrica; ne vanno bevuti 1,5 litri o 2 litri al giorno. Potete anche aromatizzarla con poco limone o bere tisane depuranti e disintossicanti: quelle all’eucalipto, allo zenzero ed al the verde sono ideali.
  • Attività fisica. L’esercizio fisico è indispensabile per dimagrire. Non è necessario fare troppa attività fisica intensa, è importante la costanza: fare attività fisica tutti i giorni, almeno mezz’ora, o tre volte a settimana, un’ora. Inoltre sarebbe bene cercare di muoversi il più possibile, per esempio andando a piedi al lavoro, evitando l’ascensore e facendo le scale, e via dicendo. In questo modo si dimagrisce più alla svelta.

Lascia un commento