Dieta del riso: tutto quello che c’è da sapere

La dieta del riso esiste già dal lontano 1939 e da quando è stata di recente pubblicata su alcuni riviste sull’alimentazione, è diventata nuovamente popolare. Questa dieta promette di far dimagrire, far sentire sazi, pulire ed eliminare le tossine dal corpo, e rimuovere calorie, sodio, grassi, zuccheri e proteine.

Quanto peso si può perdere? Ognuno di noi è diverso. Durante il primo mese, le donne perdono circa dieci chili e gli uomini tredici. Questa dieta raccomanda anche di fare dell’attività fisica, di prendere nota di tutti gli alimenti su un diario alimentare e fare meditazione per raggiungere l’equilibrio e per gestire lo stress. Si tratta infatti di un programma fisico, emotivo e spirituale che rivoluzionerà il tuo modo di vivere.

Cosa puoi e non puoi mangiare

La dieta del riso è molto restrittiva ed include molto riso, frutta, verdura fresca, fagioli con poco sale, latticini senza grassi e proteine magre. Il cibo su questo piano alimentare non ti darà abbastanza calcio e vitamina D, quindi avrai bisogno di assumere degli integratori. La dieta del riso era inizialmente un trattamento ospedaliero per quelle cliniche che aiutano i loro pazienti a curare il diabete e l’ipertensione. Consumare poco sale e pochi grassi può aiutare ad diminuire la pressione sanguigna e ad abbassare i livelli alti di colesterolo. Tuttavia, se stai seguendo un piano alimentare a basso contenuto calorico, di 1.200 calorie o meno, devi essere monitorato da un dietologo/nutrizionista. Dovrai eliminare l’alcol, gli alimenti o i pasti confezionati e dovrai iniziare a fare attività fisica.

Funziona o no?

La dieta del riso è ottima per poter dimagrire, ma è difficile da seguire in quanto è poco flessibile ed ipocalorica. Rispettare questo piano alimentare può essere molto complicato quando ti troverai a mangiare fuori o ad un determinato evento. La dieta del riso può inoltre causare delle carenze nutrizionali. Inoltre, limitare le proteine ​​a meno della metà della quantità raccomandata può provocare la perdita della massa magra (muscoli) e non ti aiuterà a sentirti sazio. Questa dieta del riso promette di disintossicare il corpo, ma non vi è alcuna prova che rimuova effettivamente le tossine dall’organismo. Questa dieta è a basso contenuto di calorie, di proteine, di grassi e di sale. Essa può essere efficace per chi soffre di malattie cardiache, ipertensione, colesterolo alto o diabete di tipo 2. Prima di iniziare questa dieta, assicurati di parlare con il tuo medico di fiducia. Può essere un buon inizio per adottare un regime alimentare sano, ma probabilmente è troppo poco flessibile per seguirla a lungo.

Lascia un commento