Dieta liquida: cos’è? quali sono gli effetti collaterali?

Una dieta completamente liquida è composta solo ed esclusivamente da alimenti liquidi come ad esempio brodo, latte (di originale animale o vegetale), minestre e succhi di frutta o di verdure. Questo tipo di alimentazione viene utilizzata da quelle che persone che devono sottoporsi ad un intervento chirurgico o che hanno determinati problemi digestivi e non possono assumere cibi solidi. La dieta liquida viene solitamente fatta per un breve periodo di tempo ed è solitamente seguita da una dieta morbida. In questo articolo ti mostrerò in particolare cos’è la dieta liquida e quali sono gli effetti collaterali.

Cos’è la dieta liquida?

Innanzitutto, bisogna dire che esistono due tipi di dieta liquida: quella completamente liquida e quella più leggera. La dieta completamente liquida rappresenta un punto di partenza per la dieta liquida leggera e la dieta morbida. Essa è più varia rispetto a quella leggera e meno ricca rispetto a quella morbida che consente più alimenti. La dieta liquida leggera consente soltanto brodo e succo, a patto che siano “chiari”. Invece, la dieta completamente liquida ti permette di consumare anche succhi di frutta o di verdure, con la polpa inclusa. Sono consentite anche minestre completamente “lisce”, tè, latte (vegetale e non) e caffè. Le diete liquide sono generalmente a basso contenuto calorico e contengono poche sostanze nutritive. Per questo motivo, non possono essere protratte a lungo e potresti aver bisogno di integratori alimentari.

Alimenti ammessi ed un esempio di dieta liquida

Ecco quali sono gli alimenti ammessi nella dieta liquida: frutta o verdura frullata, latte vegetale o di origine animale, yogurt senza pezzi di frutta, creme, miele, sciroppi, tè, caffè, bevande di ogni tipo (analcoliche e non), brodo, zuppe senza pezzi di carne o di verdure, gelatina, gelato, sorbetto. Ecco un esempio di dieta liquida:

  • Colazione: succo di frutta, caffè ed un bicchiere d’acqua
  • Spuntino: frullato di frutta ed una tazza di tè
  • Pranzo: verdure frullate, un bicchiere di latte e brodo di pollo/manzo/ vegetale
  • Merenda: gelato ed un bicchiere d’acqua
  • Cena: frullato di frutta, zuppa cremosa, un bicchiere di succo di frutta, un bicchiere d’acqua ed un bicchiere di latte

Effetti collaterali della dieta liquida

Tra gli effetti collaterali della dieta liquida vi sono:

  • Costipazione per via della mancanza di fibre
  • Perdita di peso in quanto la dieta liquida è a basso contenuto calorico
  • Carenza di minerali, proteine e della vitamina B12 e per questo motivo potresti aver bisogno di assumere integratori alimentari
  • Perdita della massa muscolare

Lascia un commento