Come dimagrire la pancia

La pancia è un punto strategico per molte donne e uomini; simbolo di sex appeal, purtroppo è anche una delle parti del corpo che tende ad ingrassare più velocemente. Soprattutto le donne, ma anche alcuni uomini, sono particolarmente portati a sviluppare grasso nella zona addominale e in conseguenza sulla pancia.

Come si può perdere peso sulla pancia?

Per farlo ci vuole un mix di costanza, di attenzione all’alimentazione ed anche di attività fisica adeguata, con esercizi mirati ad eliminare il grasso addominale.

Dal punto di vista dell’alimentazione, è importante seguire qualche consiglio per eliminare il grasso dalla pancia:

  • Avere una dieta ricca di fibre aiuta a scaricarsi regolarmente, evitando gonfiore e tensione all’addome.
  • Preferire cibi come pesce, carne bianca rispetto alla carne rossa, verdure verdi a foglia larga, semi e cereali.
  • Evitare tutti i cibi che possono fermentare nell’apparato digerente, come latticini, pane, patate e pasta (che vanno alternati con riso e cereali), dolci, legumi secchi, bevande gassate, alcol.
  • Evitare tutto ciò che può provocare ritenzione idrica cioè i cibi troppo salati. Cercate di eliminare il sale dalla dieta.
  • Idratatevi con molta costanza, bere acqua aiuta la digestione ed evita l’accumulo di gas e la conseguente tensione della pancia.

Se la pancia gonfia dipende da stress, aerofagia, da gonfiore, allora anche i rimedi naturali possono venire in aiuto. Per esempio le tisane al finocchio, alla malva, al carciofo, così come anche il carbone vegetale e la giusta idratazione sono le armi con le quali combattere il gonfiore della pancia. Vanno ovviamente abbinate ad un piano di esercizio fisico.

Attività fisica da fare per ottenere una pancia piatta

Sono ideali gli sport di resistenza, che aiutano a bruciare le calorie, come il nuoto, la bicicletta e l’aerobica. Bisognerebbe fare sport almeno 30 o 40 minuti ed almeno tre o quattro volte alla settimana. Ovviamente sono ideali anche gli allenamenti mirati alla zona dell’addome, primi fra tutti gli addominali, che possono essere fatti anche comodamente in casa e col massimo risparmio. Anche la corsa su tapisroulant e la cyclette sono ideali per mantenere la pancia piatta, ed allenano anche gambe e glutei, migliorando così l’aspetto generale.

Il crunch, piegamento addominale fatto restando supini, è sicuramente un super esercizio per chi vuole ottenere una pancia piatta. Un programma completo di addominali, che può essere descritto dall’allenatore in palestra, è ideale per esercitarsi con costanza tutti i giorni: bastano anche dieci minuti al giorno di addominali per ottenere in poco tempo una pancia piatta.

Lascia un commento