Errori più comuni che rallentano il metabolismo

Mantenere alto il tuo metabolismo è fondamentale per perdere peso o per mantenerlo. Sfortunatamente, potresti aver fatto o continuare a fare diversi errori di stile di vita che potrebbero rallentare il tuo metabolismo. Fare questi sbagli su base regolare potrebbe rendere difficile perdere peso e renderti più incline ad ingrassare in futuro. In questo articolo ti mostrerò quali sono gli errori più comuni che rallentano il metabolismo.

Assumere poche calorie

Assumere poche calorie può causare una maggiore diminuzione del metabolismo. Anche se è necessario un deficit calorico per la perdita di peso, scendere troppo in basso può essere controproducente. Quando riduci drasticamente l’apporto calorico, il tuo corpo percepisce che il cibo scarseggia e abbassa la velocità con cui brucia le calorie. Sembra che anche quando la restrizione calorica è più moderata, può rallentare un po’ il metabolismo. Se hai intenzione di perdere peso con la restrizione calorica, non limitare troppo o troppo a lungo l’assunzione di calorie.

Non assumere proteine

Mangiare abbastanza proteine ​​è estremamente importante per raggiungere e mantenere un peso sano. Gli studi hanno dimostrato che, oltre a farti sentire sazio, un apporto proteico elevato può aumentare significativamente la velocità con cui il tuo corpo brucia calorie. L’aumento del metabolismo che si verifica dopo la digestione è chiamato effetto termico del cibo. L’effetto termico delle proteine ​​è molto più alto degli effetti termici di carboidrati o grassi. Mangiare proteine ​​aumenta temporaneamente il metabolismo di circa il 20-30%, contro il 5-10% per i carboidrati e il 3% o meno per i grassi.

Condurre uno stile di vita sedentario

Essere sedentari può portare ad una diminuzione significativa del numero di calorie bruciate ogni giorno. Sfortunatamente, molte persone hanno uno stile di vita che li porta a passare molto tempo sul posto di lavoro, il che può avere effetti negativi sul tasso metabolico e sulla salute generale. Anche se allenarsi o praticare sport può avere un forte impatto sul numero di calorie bruciate, anche un’attività fisica di base come alzarsi in piedi, pulire e salire le scale può aiutarti a bruciare calorie. Questo tipo di attività è indicata come termogenesi dell’attività non-esercizio. Alzarti di tanto in tanto e più volte al giorno per camminare può aiutarti ad aumentare la termogenesi e ad impedire che il metabolismo si abbassi.

Bere bevande zuccherate

Le bevande zuccherate sono le bevande peggiori in assoluto per la salute. Un elevato consumo di bibite e di altre bevande zuccherate è stato collegato a tutti i tipi di problemi di salute, tra cui insulino-resistenza, diabete e obesità. La maggior parte degli effetti negativi delle bevande zuccherate può essere attribuita al fruttosio. Pare che il consumo frequente di bevande zuccherate possa rallentare il metabolismo. Delle ricerche fatte sugli animali e sugli esseri umani hanno dimostrato che il consumo eccessivo di fruttosio favorisce un maggiore accumulo di grasso nella pancia e nel fegato.

Lascia un commento