Il cibo piccante può far perdere peso?

Ti piacciono cibi piccanti e vuoi sapere se hanno degli effetti dimagranti o meno? Fermati, sei nel posto giusto. In questo articolo scopriremo in che modo gli alimenti piccanti contribuiscono nella perdita di peso.

I poteri magici del peperoncino

La sostanza che dà al peperoncino e alle spezie la loro piccantezza, la capsaicina, ha la capacità di far dimagrire. La capsaicina ha anche proprietà antidolorifiche e viene infatti impiegata come trattamento per malattie come l’osteoartrite, il dolore ai nervi e la lombalgia. Tuttavia, potrebbe non essere buona per tutti. Se sei allergico ai kiwi, alle banane, alle castagne, all’avocado o al lattice, potresti anche essere allergico alla capsaicina.

Il cibo piccante ed il senso d’appetito

Gli alimenti piccanti possono darti una mano a perdere qualche chilo di troppo in quanto hanno la funzione di diminuire la fame. Alcune persone soggette a degli studi in merito, hanno riferito che il peperoncino ha contribuito a ridurre il desiderio di cibi grassi, dolci e salati. Le spezie possono anche far sentire più sazi. Dei ricercatori hanno di recente studiato gli effetti della capsaicina nella dieta in un piccolo gruppo di persone che si sono sottoposte ad un normale piano alimentare. Gli studiosi hanno scoperto che le persone che hanno assunto le spezie si sono sentite più sazie e piene, il che ha diminuito in modo considerevole le abbuffate.

Gli alimenti piccanti ed il metabolismo

I cibi piccanti non solo diminuiscono la fame, ma riescono anche ad aumentare il consumo di calorie. Secondo alcune ricerche, il peperoncino aumenta la temperatura corporea, fatto che riesce a intensificare la quantità di energia che il corpo consuma. Il peperoncino può infatti darti una mano a bruciare fino a 119 calorie al giorno. Tuttavia, l’aumento del consumo di calorie potrebbe non avvenire in tutte le persone. Sembra, infatti che la capsaicina non sia abbastanza efficace in coloro che sono in sovrappeso o obesi. Pare inoltre chele sue proprietà potrebbe non durare molto a lungo, perché il tuo organismo potrebbe sviluppare una sorta di tolleranza alla piccantezza e quindi al calore.

Cibo piccante per bruciare i grassi

I cibi piccanti possono dare una mano agli individui sovrappeso e obesi a bruciare i grassi. Una ricerca del 2008 ha studiato gli effetti della capsaicina sul consumo calorico e sulla perdita di grasso corporeo in un gruppo di persone obese e in sovrappeso. Tale ricerca ha rilevato che la spezia non ha avuto un grande effetto sul consumo calorico e sulla perdita di peso. Ha invece stimolato la perdita di grasso addominale.

 

Lascia un commento