Il tè verde funziona per perdere peso?

Il tè verde ha diversi effetti benefici sulla salute, tra cui anche la perdita di peso, grazie agli antiossidanti che contiene. Mentre solo di recente ha guadagnato parecchia popolarità in Occidente, il tè verde è stato a lungo utilizzato nella medicina tradizionale cinese per il trattamento di numerose patologie, come il mal di testa o per guarire le ferite. Di recente questa bevanda è stata associata al dimagrimento. In questo articolo ti darò le prove alla base di questa affermazione e ti informerò su quali sono i metodi più efficaci di consumo di tè verde per favorire la perdita di peso.

Cos’è il tè verde?

Il tè è disponibile in commercio in diverse varietà, ma derivano tutte dalla stessa pianta. Il tè verde, nero, bianco e oolong vengono prodotti dalla pianta di Camellia sinensis. La polvere viene creata vaporizzando le foglie di questa pianta. Questo tè non passa attraverso lo stesso processo di fermentazione utilizzato per preparare altri tipi di tè. Tale procedimento fa si che si mantengano gli antiossidanti ed i nutrienti presenti nelle foglie delle piante del tè.

Il tè verde e la perdita di peso

Il processo che permette al corpo di trasformare cibo e bevande in energia utilizzabile dall’organismo è noto come metabolismo. Il tè verde può essere utile per il dimagrimento in quanto favorisce il metabolismo e lo fa diventare ancora più efficiente. Il tè verde contiene caffeina ed un tipo di flavonoide chiamato catechina, che è un antiossidante. Queste due sostanze riescono riescono a stimolare ed accelerare il metabolismo. La catechina brucia il grasso in eccesso, mentre la caffeina aumenta la quantità di energia che il corpo utilizza. Delle ricerche hanno scoperto che gli integratori di tè verde, contenenti catechine o caffeina, avevano delle proprietà dimagranti e sulla gestione del peso. Se si vuole perdere peso, è necessario integrare il consumo di tè verde con l’attività fisica ed una dieta sana ed equilibrata.

Come consumare il tè verde

Bere due o tre tazze di tè verde caldo ogni giorno tutti i giorni dovrebbe funzionare per perdere peso. L’importo esatto varia da persona a persona, a seconda della quantità di caffeina che vengono consumate e del loro metabolismo basale. Il tè verde è disponibile in diversi tipi ma, per la perdita di peso, non esistono delle importanti differenze tra di loro. Tuttavia, è possibile che i tè verde semplici e poco lavorati abbiano conservato molte più sostanze nutritive. Il tè verde non fa male alla salute. Tuttavia, in determinati casi, bisogna prestare molta attenzione, poiché dosi elevate di caffeina possono causare problemi a chi soffre di problemi cardiaci o di pressione alta.

Lascia un commento