In che modo le proteine aiutano a perdere peso?

La proteine sono i nutrienti più importanti per dimagrire e per mettere su massa muscolare. Un’elevata assunzione di proteine stimola il metabolismo, riduce l’appetito e regola i livelli degli ormoni che regolano il peso corporeo.  Le proteine possono aiutarti a perdere peso ed il grasso presente nei tessuti adiposi tramite dei diversi meccanismi. In questo articolo ti spiegherò in che modo le proteine aiutano a perdere peso.

Riducono l’appetito e fanno assumere meno calorie

Le proteine hanno la facoltà di diminuire il senso di fame l’appetito tramite dei diversi meccanismi. Tutto ciò può portare anche ad una riduzione automatica delle calorie assunte. In altre parole, riuscirai ad assumere meno calorie senza doverle contare e senza dover controllare le porzioni dei tuoi pasti. Numerose ricerche hanno dimostrato che quando le persone assumono più proteine, iniziano a consumare anche meno calorie. Tali studi hanno provato che l’assunzione del trenta percento di calorie sotto forma di proteine ha generato una riduzione totale di 441 calorie al giorno, che è una quantità enorme. Quindi, i piani alimentari ad alto contenuto proteico non solo portano dei benefici a livello metabolico ma riducono anche la fame, rendendo molto più facile bruciare le calorie rispetto a tanti altri tipi di diete.

Modificano i livelli degli ormoni che regolano il peso corporeo

Il tuo peso corporeo è controllato attivamente dal tuo cervello, in particolare da un’area chiamata ipotalamo. Il tuo cervello per capire quando e quanto devi mangiare, elabora vari tipi di informazioni. I segnali più importanti inviati al cervello sono quelli degli ormoni che cambiano in risposta all’alimentazioneUn apporto proteico più elevato aumenta effettivamente i livelli degli ormoni della sazietà (riduzione dell’appetito). Questi ormoni sono: GLP-1, peptide YY e colecistochinina e grelina. Assumendo le proteine invece dei grassi e dei carboidrati, abbasserai i livelli dell’ormone della fame e aumenterai il livello degli ormoni della sazietà. In tal modo ridurrai le calorie che assumi e dimagrirai.

Prevengono la perdita muscolare ed il rallentamento metabolico

La perdita di peso non è per forza identica alla perdita di grasso. Quando si dimagrisce, anche la massa muscolare tende a ridursi. Tuttavia, quello che devi veramente perdere è il grasso corporeo, sia quello sottocutaneo (sotto la cute) sia quello viscerale (quello sugli organi). La perdita di massa magra e la riduzione del tasso metabolico sono degli effetti collaterali del dimagrimento che la maggior parte delle persone non vuole. In altre parole, finisci per perdere massa muscolare e per bruciare meno calorie. Consumare molte proteine ​​può ridurre la perdita di massa magra e mantenere il tasso metabolico più alto mentre si perde il grasso. Allenarsi con i pesi può essere un altro fattore che può diminuire la perdita della massa muscolare ed il rallentamento metabolico quando si dimagrisce. Un consumo elevate di proteine ed un allenamento con i pesi son due elementi molto importanti per perdere efficacemente la massa grassa e mettere su quella magra.

Lascia un commento