Gli Integratori Alimentari Sono Efficaci?

Negli ultimi anni gli integratori alimentari sono diventati quasi “una moda”, e si sono esponenzialmente diffusi nonostante sull’argomento ci siano ancora molti dubbi e molta confusione dovuti ad una cattiva informazione.  In Italia, poi, sempre più persone amano gli integratori alimentari ed i functional foods: almeno dieci milioni di nostri connazionali ne fanno uso ed ogni giorno assumano fibre, amminoacidi, vitamine e molto altro. In totale, il giro d’affari si stanzia su 1,5 miliardi di euro di valore.

Read moreGli Integratori Alimentari Sono Efficaci?

Efedrina per dimagrire

L’efedrina, la cui formula chimica è la seguente C10H15NO, è un alcaloide presente nelle piante del genere Ephedra che ha una struttura chimica simile alle anfetamine.

L’efedrina vanta un’azione terapeutica nella cura delle patologie cardiovascolari, nelle malattie nervose e nell’asma, è una sostanza stimolante appartenente al gruppo dei farmaci simpatomimetici che viene utilizzata anche dagli sportivi dato che ha un effetto di miglioramento di performance sportive.

L’efedrina aumenta la temperatura corporea ed aiuta ad accelerare le attività metaboliche, ciò aiuta a dimagrire velocemente.

Per questo si tratta di un alcaloide apprezzato dalle persone obese e dai bodybuilder. Inoltre, l’assunzione di efedrina aumenta la concentrazione, la forza muscolare e la capacità di sopportare sforzi intensi

Gli effetti benefici nell’assunzione di efedrina sono davvero innumerevoli, tuttavia è bene evitarne l’assunzione quotidiana dato che potrebbe arrecare assuefazione ed effetti collaterali negativi. 

Read moreEfedrina per dimagrire

Carnitina: quali alimenti assumere?

Sei alla ricerca di un integratore alimentare che ti aiuti a dimagrire? Scopri l’importanza e le funzioni della carnitina, uno dei migliori integratori  in commercio utilizzato in ambito medicale e sportivo. Tuttavia, la carnitina è contenuta anche in numerosi alimenti di origine animale (carne e latte).

Che cos’è la carnitina? Si tratta di un acido carbossilico e pseudo aminoacido che si riviene nei tessuti adiposi ed epidermici degli animali, e in quantità esigue, nelle specie vegetali.

Conosciuta anche come L-carnitina, questo integratore alimentare è possibile assumerlo in concomitanza con uno stile alimentare sano, variegato, equilibrato ed ipocalorico.

Dato che ha effetti interessanti sul dimagrimento dell’organismo umano, la carnitina espleta diverse funzioni che è necessario analizzarle ed approfondirle in questa guida. 

Read moreCarnitina: quali alimenti assumere?

Glucomannano: funziona come agente dimagrante?

Il Glucomannano è un polisaccaride idrosolubile rinvenibile in soluzione granulosa e polverosa che viene ricavato dal tubero di Amorphophallus konjac, una specie vegetale utilizzata nella cucina nipponica come agente gelificante per produrre il famoso tofu, alimento apprezzatissimo dalla cucina vegana.

Si tratta di uno dei prodotti più efficaci ed interessanti che vengono impiegati dalla medicina orientale per favorire il dimagrimento dell’organismo umano. Non a caso la pianta della famiglia delle Aracee, un’infiorescenza perenne che fiorisce durante la stagione primaverile, ha il suo habitat naturale sull’isola nipponica.

Che funzione espleta l’assunzione degli integratori di glucomannano? Quali benefici e controindicazioni sono ascrivibili a questo estratto orientale? Scopriamolo in questa guida. 

Read moreGlucomannano: funziona come agente dimagrante?

Chitosano: funziona per snellire?

Il Chitosano è una sostanza ricavata dalla chitina, la quale è presente nel guscio dei crostacei ed espleta una funzione davvero interessante per il nostro organismo umano.

Molti biologi nutrizionisti ne consigliano l’uso per apportare interessanti benefici dimagranti al corpo umano, specie se affetto da patologie di obesità e di sovrappeso.

Per soffre di ipercolesterolemia è indicato il chitosano? Funziona davvero? Sono tutti quesiti molto interessanti che devono trovare una giusta risposta per aiutare a capire se effettivamente i benefici derivanti dall’assunzione del chitosano superano di gran lunga le possibili controindicazioni.

In questa guida ci proponiamo di capire meglio che cosa sia il chitosano, quali sono le funzioni principali, quali i benefici, le possibili controindicazioni e come assumerlo. 

Read moreChitosano: funziona per snellire?