L’ananas funziona per perdere peso?

Contrariamente a quello che puoi leggere su altri articoli, mangiare l’ananas non scioglierà magicamente il tuo grasso corporeo. Secondo alcune ricerche fatte nel 2009, aggiungendo alla dieta più frutta, come ad esempio l’ananas, è possibile aumentare leggermente i risultati di perdita di peso. Le poche calorie e la densità energetica dell’ananas può farti sentire più piena/o mentre cerchi di arrivare al tuo obiettivo calorico giornaliero raccomandato per dimagrire.

Contenuto calorico dell’ananas

Se voglia di qualcosa di dolce, un frutto come l’ananas può essere un’ottima scelta. Questo perché fornisce fibre, vitamine e minerali e riesce a soddisfare il tuo forte desiderio di dolce. 225 grammi di ananas hanno soltanto 83 calorie. Se non puoi comprare quella fresca, puoi provare l’ananas in scatola, a patto che sia in acqua o nel succo d’ananas. Evita invece quella sciroppata. Lo sciroppo aggiunge infatti un sacco di calorie in più, che non vuoi se stai cercando di perdere peso. 225 grammi di ananas in scatola con l’acqua ha solo 79 calorie, invece quella sciroppata ha più del doppio di calorie: 198 per 225 grammi.

Densità energetica dell’ananas

Gli alimenti che contengono poche calorie ed una bassa energetica favoriscono la perdita di peso perché ti aiutano a sentirti sazia senza però assumere troppe calorie. È il volume del cibo che consumi che ti aiuta a sentirti piena/o, non il numero di calorie. L’ananas ha una densità energetica molto bassa. Unire cibi a bassa densità energetica, come l’ananas, con alimenti più ricchi di può aiutarti a diminuire la densità energetica complessiva dei tuoi pasti. Puoi aggiungere l’ananas allo yogurt magro o allo yogurt greco per concederti uno spuntino. In alternativa puoi arricchire la carne o il pesce con della salsa all’ananas o preparare una macedonia di frutta come dessert.

La bromelina e perdita di peso

L’ananas contiene un enzima chiamato bromelina. Sebbene la bromelina abbia la capacità di abbattere i tessuti della carne, degli studi svolti nel 2014, non hanno mostrato alcun beneficio di questa sostanza nella perdita di peso. Gli integratori di bromelina possono addirittura interagire con alcuni farmaci e causare reazioni allergiche nelle persone particolarmente sensibili.

Considerazioni finali

Per perdere peso, devi mangiare meno calorie di quelle che consumi durante il giorno. Questo significa che devi svolgere più attività fisica e sostituire i cibi meno sani con l’ananas. Puoi anche aggiungere l’ananas a qualsiasi cosa tu stia già mangiando. Avrai anche bisogno di ridimensionare le porzioni dei tuoi pasti, perché le calorie di qualsiasi cibo, incluso l’ananas, possono essere sommate rapidamente se ne mangi troppo.

Lascia un commento