Le arance e la perdita di peso

Mangiare più spesso le arance può aiutarti ad assumere le vitamine di cui hai bisogno in quanto forniscono una quantità significativa di folati e di vitamina C. Possono inoltre essere un’ottima scelta se stai seguendo una dieta dimagrante, dato che sono senza grassi, a basso contenuto di calorie e  hanno un’alta densità di energia e di fibre. Secondo uno studio pubblicato nel 2009 da “The American Journal of Clinical Nutrition” frutta e verdura in generale sono delle ottime opzioni per la perdita di peso. Le persone che mangiano questo tipo di alimenti hanno maggiori probabilità di perdere peso rispetto a quelle che non ne mangiano o che ne mangiano di meno. In questo articolo ti mostrerò che rapporto c’è tra le arance e la perdita di peso.

Contenuto calorico

Un’arancia non dovrebbe essere difficile da inserire a merenda o in un pasto a basso contenuto calorico. Un’arancia di medie dimensioni ha solo 62 calorie. Se invece scegli un’arancia piccola, consumerai 45 calorie, mentre un’arancia grande fornirà 86 calorie. Quasi tutte queste calorie derivano dai carboidrati, poiché un’arancia media contiene 15,4 grammi di carboidrati e solo 1,2 grammi di proteine.

Contenuto di fibre

Secondo uno studio pubblicato nel 2009 da “The Journal of Nutrition”, le persone che mangiano più fibre tendono a prendere meno peso e grasso rispetto a quelle che mangiano solo piccole quantità di fibre. Le fibre possono aiutare a mantenere sotto controllo il peso perché i cibi ricchi di fibre sono più lunghe da masticare e occupano molto spazio nello stomaco perché assorbono acqua. Inoltre, rallentano lo svuotamento dello stomaco per tenerti sazia/o più a lungo. Un’arancia di medie dimensioni fornisce 3,1 grammi di fibre o il 12% del valore giornaliero.

Densità energetica

Non è il contenuto calorico di un alimento che ti riempie, è il volume del cibo che lo fa. Fare il pieno di alimenti come le arance , che hanno una bassa densità energetica o poche calorie per ogni grammo, possono aiutarti a perdere peso. Questo alimento ti permette di mangiarne una quantità maggiore senza superare il limite di calorie. A sua volta, farà si che tu abbia fame tra i pasti e gli spuntini.

I risultati delle ricerche

Gli alimenti ad alto contenuto di vitamina C, come le arance, possono aiutare con la perdita di peso. Un articolo pubblicato nel marzo del 2005 dal “Journal of the American College of Nutrition” ha riportato che le persone che consumano più vitamina C tendono ad avere un indice di massa corporea inferiore rispetto a quelli che ne consumano di meno. Inoltre, consumare molta vitamina C aiuta a liberarsi di più grasso durante l’esercizio fisico di quanto si verificherebbe se non ne consumasse abbastanza.

Lascia un commento