Mangiare di più accelera il metabolismo?

Ci sono persone che suggeriscono di mangiare di meno e di svolgere più attività fisica per perdere peso. Ma se mangi troppo poco, il tuo metabolismo subirà un rallentamento ed interferirà con il tuo peso. Assumere il giusto numero di calorie in diversi intervalli di tempo ti aiuterà a stimolare il metabolismo. Assumere più calorie di quante ne bruci in una giornata non stimolerà il tuo metabolismo, ma ti farà soltanto prendere chili. Di seguito scopriremo se mangiare di più accelera o meno il metabolismo.

Mangiare il giusto aiuta a mantenere forte il metabolismo

Trovare il giusto numero di calorie da assumere è molto importante. Questo perché assumere la giusta quantità di calorie più aiutarti a mantenere il metabolismo a livelli ottimali, anche se stai cercando di dimagrire. Per prima cosa, devi cerca di capire di quante calorie hai bisogno giornalmente per arrivare o mantenere il tuo peso forma.

Ti consiglio di utilizzare un calcolatore online che tenga conto della tua taglia, di quanti anni hai, del sesso e di quanta attività fisica svolgi. Dal risultato ottenuto, dovrai sottrarre dalle 250 alle 1.000 calorie per ottenere il numero di calorie che devi assumere per perdere peso, all’incirca uno o due chili a settimana.

In questo modo perderai peso più lentamente, ma non influenzerai negativamente il tuo metabolismo. Perdere peso in modo graduale e costante è la cosa migliore e puoi gestirlo per un lungo periodo di tempo. Facendo attività fisica, compenserai un eventuale rallentamento del tuo metabolismo causato dalle poche calorie.

Mangiare piccoli pasti frequenti

Quando segui un piano alimentare a basso contenuto calorico, mangiare più volte e porzioni più piccole può essere un’ottima idea. Potresti aver voglia di saltare i pasti, ma non farlo assolutamente. Saltandoli inizierai ad avere fame, il che può portarti a mangiare troppo al tuo prossimo pasto e rallenterai anche il tuo metabolismo. Delle ricerche hanno dimostrato che quante volte si mangia e le porzioni influenzano il metabolismo post-pasto. Quando consumi sei pasti al giorno, sei volte al giorno e con degli intervalli di tempo, il metabolismo diventa più veloce rispetto a quando mangi tre-quattro pasti.

Devi infatti cercare di fare colazione, pranzo e cena tutti i giorni, con uno spuntino di piccole porzioni tra uno di questi pasti e poco prima di andare a dormire. Ti consiglio inoltre di aggiungere più proteine ​​magre ai tuoi piatti. Devi infatti arrivare a circa 0,6 grammi per 450 grammi del tuo peso corporeo. Se pesi 68 chili, devi assumere circa 90 grammi di proteine ​​al giorno. Assumere abbastanza proteine ​​aumenta il senso di sazietà ed accelera il metabolismo.

Lascia un commento