Come aumentare un metabolismo lento

Accelerare il metabolismo basale è il principale obiettivo a cui si deve puntare per mantenersi in forma con fisici snello e rassodato. Dimagrire e mantenere l’equilibrio del corpo sono i principali obiettivi per vivere in modo sano, salutare a e lungo.

Quale migliore ricetta se non accelerare il metabolismo basale? È importante che il corpo “bruci” le calorie durante l’espletamento delle funzioni vitali (respirare, mangiare, lavorare, dormire, etc.).

Che ruolo espleta il metabolismo basale? Che cos’è e come fare per accelerarlo? È importante seguire una dieta iperproteica che aiuti a detossinare l’organismo ed a ridurre i “cuscinetti” di grasso che si sono accumulati con il tempo per la cattiva alimentazione e stile di vita sedentario.

Ecco la guida che ti aiuta a ritrovare il giusto equilibrio fisico per ridurre il peso corporeo in un breve lasso di tempo venendo ad accelerare il metabolismo basale. 

Read moreCome aumentare un metabolismo lento

Allenamento metabolico per accelerare il metabolismo

Per dimagrire occorre accelerare il metabolismo basale in modo tale da consentire al proprio organismo umano di bruciare in modo più veloce le calorie e le riserve di grassi accumulate nel tempo.

Per bruciare e ridurre visibilmente in poche settimane quei fastidiosi ed antiestetici cuscinetti adiposi, è importante eseguire l’allenamento metabolico. Che cos’è e funziona? Grazie al mixage di diversi movimenti fisici quotidiani e più o meno intensi, l’organismo umano è stimolato ad affaticarsi costantemente per accelerare il metabolismo e migliorare la massa muscolare in sostituzione di quella grassa, venendo ad accrescere il consumo calorico.

Per eseguire un regime di allenamento metabolico ci si può affidare all’ausilio di un personal trainer che ci segua costantemente e quotidianamente nello svolgimento degli esercizi fisici per accelerare il metabolismo basale oppure seguendo un piano “Fai da te” che richiede una buona dose di impegno. 

Read moreAllenamento metabolico per accelerare il metabolismo

Metabolismo lento: da cosa dipende?

Uno dei problemi maggiori che si riscontra in soggetti affetti da obesità e da eccesso ponderale riguarda il rallentamento metabolico. Che cosa significa avere il metabolismo lento? Quali sono le cause principali? Sono tutti quesiti molto interessanti che devono destare l’attenzione di tutti coloro che, pur seguendo diete dimagranti ferree e rigide, non riescono comunque a tenere sotto controllo il proprio peso e a raggiungere il peso forma ideale.

Soffrire di rallentamento metabolico comporta come diretta conseguenza l’inevitabile aumento ponderale, l’accumulo di riserve lipidiche e, a lungo andare, problemi di salute non indifferenti.

Un metabolismo basale lento è un chiaro e palese campanello d’allarme che deve porre ogni soggetto sull’allerta per ricercare la causa o le cause da cui dipende il rallentamento delle funzioni considerate vitali per bruciare e produrre l’energia quotidiana. 

Read moreMetabolismo lento: da cosa dipende?

Accelerare il metabolismo in modo naturale

Per dimagrire e perdere peso una delle regole d’oro da non trascurare e da non perdere mai di vista è quella di accelerare il metabolismo basale. Ma come fare per incrementare la velocità con cui il nostro organismo umano brucia energia e utilizza le riserve di lipidi accumulate?

Si tratta di un quesito molto interessante a cui ogni donna vorrebbe dare la risposta adeguata per combattere grasso ed eccessi lipidici che si formano con l’avanzare dell’età, il cambiamento ormonale, la sedentarietà, uno stile di vita scorretto e con la menopausa.

Niente paura è possibile accelerare il metabolismo in modo naturale: basta seguire i giusti trucchi e valide strategie nutrizionali per continuare a bruciare velocemente i grassi e a “sprecare” calorie non solo durante la giornata, ma anche durante le ore di sonno e di riposo.

Sembra quasi impossibile accelerare il metabolismo quando si è giunti ad una certa età o dopo che si sono accumulati troppi chili da perdere, in effetti non è così e si può raggiungere in un breve lasso di tempo l’obiettivo di dimagrire e di mantenere il peso forma senza fare troppi sacrifici.

Questa guida si propone di consigliare i rimedi più naturali che possono essere seguiti da ogni soggetto umano che debba fare i conti con l’aumento ponderale e con l’accumulo di “riserve” lipidiche dovute all’età, al rallentamento metabolico, ad abitudini alimentari errate, alla non curanza di seguire un piano di allenamento fisico quotidiano, etc. etc. Procediamo con ordine e partiamo proprio dalla definizione di metabolismo basale. 

Read moreAccelerare il metabolismo in modo naturale

Metabolismo: quando e come cambia?

Con l’avanzare dell’età, con l’alterazione ormonale, la sedentarietà, lo stile di vita e l’alimentazione il metabolismo cambia.

La velocità, attraverso cui l’organismo umano “brucia” calorie e utilizza l’energia, porta ogni individuo a seguire delle regole ad hoc per aiutare il corpo a mantenere le funzioni vitali regolari come il battito cardiaco, la respirazione, la circolazione sanguigna, la temperatura corporea, etc. etc.

Dunque, si capisce che il metabolismo gioca un ruolo di primo piano e di primo ordine per mantenere la salute e sotto controllo il peso corporeo.

Il tasso di metabolismo varia da organismo ad organismo a seconda dei diversi fattori che occorre tenere in considerazione per cambiare il metabolismo accelerandolo.

La guida si propone di ragionare sui principali fattori che impattano sui cambiamenti del metabolismo basale di ogni individuo che voglia dimagrire in salute

Read moreMetabolismo: quando e come cambia?

Calcolo del metabolismo basale

Per dimagrire in salute e con risultati scientifici ed estetici validati, è bene affidarsi al calcolo del metabolismo basale, l’unico vero responsabile del funzionamento di una dieta dimagrante e della riduzione del peso corporeo.

Perché è così importante procedere con il calcolo del metabolismo? Con il passare dell’età, con il cambiamento dello stile di vista, delle abitudini alimentari, con le alterazioni ormonali, il Basal metabolic rate ovvero il dispendio energetico di un organismo umano a riposo, rallenta sempre di più.

Più il metabolismo basale è “rallentato”, più l’organismo tende ad incrementare le riserve lipidiche e a “bruciare” meno calorie: questo ha come diretta conseguenza l’aumento del peso corporeo.

Da questa necessaria premessa ben si comprende come il calcolo del metabolismo basale sia importante per impostare una valida e funzionante dieta alimentare abbinata ad un piano di allenamento fisico quotidiano. Scopriamo la formula matematica per procedere al computo del valore del metabolismo e del fabbisogno di calorie

Read moreCalcolo del metabolismo basale