Olio di fieno greco: benefici per capelli, digestione, ed infiammazione

Il fieno greco è considerata una delle più antiche piante medicinali conosciute nella storia dell’umanità. L’olio di fieno greco proviene dai semi della pianta e viene utilizzato per curare una varietà di problemi di salute, tra cui le patologie all’apparato digerente, condizioni infiammatorie e bassa libido.

Il fieno greco è ben apprezzato per le sue note proprietà di miglioramento delle prestazioni fisiche, di stimolazione della produzione di latte materno e per la capacità di combattere l’acne.

Olio di fieno greco, che cos’è?

L’olio di fieno greco era un estratto di una pianta annuale che fa parte della famiglia dei piselli (Fabaceae).

La pianta ha foglie verde chiaro e piccoli fiori bianchi. È ampiamente coltivata in Africa settentrionale, Europa, Asia occidentale e meridionale, Nord America, Argentina e Australia.

I semi della pianta vengono consumati per le loro proprietà terapeutiche. Sono utilizzati per il loro impressionante contenuto essenziale di amminoacidi, con leucina e lisina.

Olio di fieno greco, ecco i benefici

Ecco quali sono i benefici dell’olio di fieno greco.

1. Aiuta la digestione

L’olio di fieno greco ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a migliorare la digestione. Questo è il motivo per il quale il fieno greco è spesso incluso nei piani dietetici per i trattamenti di colite ulcerosa.

Gli studi riportano anche che il fieno greco aiuta a sostenere un sano equilibrio microbico e può migliorare la salute intestinale.

2. Aiuta a migliorare il diabete

Ci sono alcune prove che l’uso di olio di fieno greco possa aiutare a migliorare i sintomi del diabete.

Uno studio animale pubblicato su Lipids in Health and Disease ha scoperto che una formulazione di olio essenziale di fieno greco e omega-3 era in grado di migliorare la tolleranza all’amido e al glucosio nei ratti diabetici.

La combinazione ha diminuito significativamente i tassi di glucosio, trigliceridi, colesterolo totale e colesterolo LDL, aumentando al contempo il colesterolo HDL.

3. Migliora la resistenza fisica e la libido

Una ricerca pubblicata sul Journal of the International Society of Sports Nutrition suggerisce che gli estratti di fieno greco hanno un impatto significativo sulla resistenza fisica.

Inoltre, l’olio di fieno greco aumenta i livelli di testosterone negli uomini. La ricerca conclude che ha un effetto positivo sulla libido maschile, sull’energia e sulla resistenza.

Lascia un commento