Bulimia nervosa: che cos’è e come si manifesta

Uno dei disturbi alimentari insieme all’anoressia nervosa che colpisce le giovani donne in età adolescenziale è la bulimia, il cui termine deriva dal greco βουλιμία, boulimía, ovvero “fame da bue“.

Quali sono i sintomi e le cause che possono cagionare la comparsa della bulimia? Quali potrebbero essere i rimedi per combattere e risolvere questo disturbo alimentare e psicologico?

Si tratta di un disturbo del comportamento alimentare che colpisce soprattutto la popolazione femminile in giovane età, ma in certi casi, anche in età matura.

Come si manifesta e quali sono i campanelli d’allarme che possono fare scattare il timore che la paziente sia affetta dalla bulimia? Insieme ad un aumento dell’appetito che porta nella maggior parte dei casi ad abbuffate incontrollate da parte della stessa paziente, si accompagnano i disturbi di natura psicologica (vomito autoindotto, attenzione alla linea ed al peso, assunzione di diuretici e di purghe).

Quali sono le tappe e le fasi della bulimia nervosa? Scopriamole in questa guida dedicata a questo disturbo alimentare di natura psicologica e comportamentale. 

Read moreBulimia nervosa: che cos’è e come si manifesta

Disturbo da alimentazione incontrollata

Si parla di binge eating disorder (BED) o di disturbo da alimentazione incontrollata, che cosa significa soffrire di questa patologia alimentare? Quali sono le possibili cause e i fattori rischio che portano alla comparsa di tali disturbi del comportamento alimentare (DCA)?

La maggior parte delle persone affette dal binge eating disorder mostrano difficoltà e problematiche piuttosto gravi nel rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

Nella maggior parte dei casi si tratta di problematiche di natura psicologica che impattano profondamente con il comportamento, con la salute e con la vita relazionale del soggetto “malato” ed affetto da disturbo da alimentazione incontrollata.

Oltre all’anoressia nervosa e alla bulimia, il BED è un altro disturbo tipico dell’alimentazione: quali sono i sintomi per capire che un soggetto è affetto da tale disturbo?

Questa guida si propone di approfondire che cos’è il disturbo da alimentazione incontrollata, quali sono i fattori di rischio, come riconoscere i “segnali” di allarme e come è possibile curarlo. 

Read moreDisturbo da alimentazione incontrollata

Diabete Mellito: cos’è, tipologie e cure

Vivere con il diabete si può? Certamente, non si tratta di una patologia mortale ma di una forma di malattia cronica metabolica caratterizzata dall’incremento nel sangue della concentrazione di glucosio.

In Italia una buona fetta della popolazione convive cronicamente con il diabete mellito, il cui responsabile della comparsa di questa patologia è la produzione insufficiente di insulina.

L’insulina espleta un ruolo assolutamente fondamentale all’interno dell’organismo umano e quando la stessa viene prodotta in quantità non sufficiente dal pancreas, nel sangue si avranno livelli di glucosio più alti del normale (iperglicemia) venendo, di conseguenza, a favorire la comparsa del diabete mellito.

Questa guida si propone di capire che cos’è il diabete mellito, quante tipologie di diabete si possono manifestare, i valori “allarmanti” e sintomi dell’insorgenza del diabete. 

Read moreDiabete Mellito: cos’è, tipologie e cure