Perché non riesco a dimagrire?

Molte persone si chiedono perché non riescano a dimagrire nonostante sembri loro di mettere in atto tutte le strategie necessarie per perdere peso. 

Non è facile cercare di capire per quale motivo, pur seguendo una dieta e facendo un po’ di attività fisica, non si riesce a perdere peso. Si tratta senza dubbio di una situazione estremamente frustante, ma prima di gettare la spugna sarebbe bene cercare di capire per quale motivo non si riesce a perdere peso e cercare di lavorare proprio su questi motivi.

I motivi per cui non si dimagrisce

  • Non pratichi abbastanza sport. Potrebbe essere uno dei motivi alla base del fatto che non riusciate a perdere peso. Per dimagrire non bisogna solamente mangiare meglio e meno, ma anche bruciare la massa grassa e rinforzare quella muscolare: e per fare questo, è necessario fare attività fisica almeno tre volte a settimana per un’ora, o anche di più a seconda delle proprie esigenze. Per dimagrire velocemente bisogna cercare di fare sport, e di approfittare di ogni situazione per fare attività fisica. Per esempio, se possibile, andare al lavoro a piedi, fare le scale e non prendere l’ascensore, e via dicendo.
  • Non ti idrati a sufficienza. Troppe persone che intraprendono una dieta non tengono in dovuta considerazione la necessità di idratarsi regolarmente. Bisogna bere da 1,5 a 2 litri di acqua ogni giorno per permettere al corpo di idratarsi in modo completo e sufficiente.
    Fra le altre cose è bene bere acqua naturale e oligominerale. Se non hai voglia di bere, aromatizzare il bicchiere di acqua con del limone o assumi tisane drenanti.
  • Non hai eliminato alcune brutte abitudini. Come il fumo e l’alcol. L’alcol è ipercalorico, fra le altre cose, e qualche superalcolico può vanificare settimane intere di dieta.
  • Fai troppi sgarri. Nella dieta preimpostata non bisognerebbe mai concedersi degli sgarri se non sono prescritti dal dietologo. Concedersi un dolcetto al giorno può vanificare la dieta.
  • Non è il momento giusto per la dieta. Potrebbe essere che tu stia passando un momento molto particolare della tua vita, un po’ angosciante o impegnativo a causa di stress e di lavoro, o di impegni in famiglia. Per questo potresti fare fatica a dimagrire.
  • Il tuo metabolismo è troppo pigro. Il metabolismo estremamente pigro può dare molta difficoltà alla dieta.
  • Ti fissi obbiettivi che non puoi raggiungere. Questo è il motivo per cui la dieta dovrebbe essere impostata da un esperto, senza fissare mete irraggiungibili.

Lascia un commento