Proprietà e benefici dello yogurt greco

Lo yogurt greco non è solo ed esclusivamente una moda passeggera. Questo prodotto derivato dal latte è molto diverso rispetto allo yogurt normale che conosciamo che è molto più dolce. Colo che producono lo yogurt greco eseguono un ulteriore passo al processo di produzione in modo che l’acqua in eccesso, il lattosio ed i minerali si esauriscano.

Quello che ne viene fuori è uno yogurt cremoso, nutriente, denso, con meno zuccheri, più carboidrati e con un sapore un po’ più aspro. L’acidità presente all’interno di esso, rende anche più facile l’assorbimento delle sostanze nutritive da parte del tuo corpo. In questo articolo ti mostrerò quali sono le proprietà ed i benefici dello yogurt greco.

È ricco di proteine e di sostanze nutritive

Un vasetto di yogurt greco è ricco di vitamine, sostanze nutritive e può contenere dai dodici ai diciassette grammi di proteine. Quest’ultimi sono molto importanti per il nostro organismo, in quanto forniscono energia, portano l’ossigeno ed aiutano a costruire le ossa, i muscoli, le cartilagini, la pelle, i capelli ed il sangue. Oltre ad avere pochissimi grassi, lo yogurt greco è più facile da digerire dalle persone che hanno intolleranze. Questo è possibile grazie alla rottura batterica degli zuccheri del latte.

Regola l’intestino e rende felici

Lo yogurt greco contiene i probiotici, ovvero i batteri che fanno bene all’organismo. Quest’ultimi sono dei batteri buoni che fortificano ed aiutano il sistema immunitario e diminuiscono i problemi di stomaco, come la diarrea ed il mal di pancia. I probiotici si trovano naturalmente nell’intestino e si assicurano che tu rimanga in buona salute. Senza un sano equilibrio di probiotici, possono accumularsi troppi batteri cattivi e causare problemi al sistema immunitario. Degli studi hanno dimostrato che i probiotici riescono anche ad influenzare il cervello, a ridurre l’ansia ed i pensieri tristi.

Favorisce il recupero dopo un allenamento

Lo yogurt greco può essere un modo salutare e soddisfacente per recuperare le forze dopo un duro allenamento. Non solo ti farà sentire sazia/o fino al prossimo pasto, ma grazie alle proteine che contiene ripara i danni causati dall’esercizio fisico. Oltre a questo ha la capacità di rigenerare il tessuto muscolare e di riparare i danni alle fibre. Dopo esserti allenato/a, puoi provare ad aggiungere al tuo yogurt greco una banana o dei frutti di bosco per ottenere uno spuntino buono, saziante e nutriente.

Migliora il metabolismo e promuove la perdita di peso

Lo yogurt greco è anche un’ottima fonte di iodio. Il tuo corpo non produce naturalmente iodio, quindi è importante ottenerne abbastanza attraverso gli alimenti che assumi. Lo iodio è fondamentale per far funzionare bene la tiroide e per avere un metabolismo sano. La tiroide stimola il metabolismo e promuove la perdita di peso. Inoltre, le proteine presenti nello yogurt greco e la sua possono aiutarti a sentirti più sazio/a rispetto ad altre merende. Questa è un’ottima cosa per le persone che cercano di controllare le porzioni del proprio cibo.

Lascia un commento