Quali vitamine rafforzano il sistema immunitario?

Per rafforzare il sistema immunitario il nostro organismo necessita di vitamine, minerali e integratori che aiutano a migliorare la produzione di anticorpi e alleviare l’infiammazione.

Vitamine

Molte vitamine rafforzano il sistema immunitario e aiutano a prevenire le infezioni.

Vitamina C

La vitamina C svolge un ruolo centrale nella funzione immunitaria ed è spesso utilizzata per aiutare a migliorare le difese del corpo contro l’infezione.

Dosaggio: 75-90 milligrammi per donne e uomini.

Vitamina D3

La vitamina D è un importante micronutriente coinvolto in molti aspetti della salute ed è anche una delle migliori vitamine per rafforzare il sistema immunitario.

La vitamina D3 è la più efficace per migliorare lo stato di vitamina D nel corpo.

Dosaggio: 400-800 UI

Vitamina A

Questa vitamina liposolubile è vitale per mantenere una visione sana, sostenere la salute della pelle e promuovere una corretta crescita e sviluppo.

Inoltre, la vitamina A è anche cruciale per lo sviluppo di alcune cellule immunitarie necessarie per combattere l’infiammazione e l’infezione.

Dosaggio: 700-900 per donne e uomini.

Vitamina E

La vitamina E funge sia da vitamina liposolubile che da potente antiossidante, contribuendo a combattere i radicali liberi e prevenire danni ossidativi alle cellule.

Diversi studi mostrano che l’integrazione con vitamina E potrebbe migliorare la funzione immunitaria, aumentare la produzione di globuli bianchi e aumentare la resistenza alle infezioni.

Dosaggio raccomandato: 15 milligrammi

Vitamina B6

Diverse ricerche scientifiche suggeriscono che la vitamina B6 potrebbe aiutare a rafforzare il sistema immunitario per combattere i virus e le malattie infettive.

Secondo uno studio pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition, somministrare vitamina B6 a pazienti gravemente malati è stato in grado di migliorare significativamente la loro risposta immunitaria in un periodo di due settimane.

Nel frattempo, altri studi dimostrano che una carenza di questa vitamina chiave può ridurre la produzione di importanti anticorpi coinvolti nell’immunità.

Dosaggio raccomandato: 1,2-1,7 milligrammi

Lascia un commento